Round Robin Story: Connessi!

Letture e recensioni dei racconti pubblicati.

Moderatori: X, 2x0

Round Robin Story: Connessi!

Messaggioda X » giovedì 10 maggio 2007, 9:36

Hola pueblo!

Dopo che da più parti mi sono giunti stimoli in questa direzione, credo che i tempi siano maturi per tentare un esperimento e allora eccomi qui a proporvi una round robin story... Di che si tratta è presto detto: molti di voi ne avranno già sentito parlare, una round robin è una storia scritta a più mani da un certo numero di persone, tutte sulla stessa traccia, tutte impegnate a portare avanti la trama, per incrementi di azioni più che di personaggi.

Un esempio illustre è il Romanzo Totale dei Dieci, concepito in epoca futurista. La nostra ambizione è più modesta e sarà di mettere insieme un Racconto Totale: sulla traccia che concorderemo all'inizio, ci spartiremo le sezioni (i capitoli) del racconto, fino a portarlo all'ideale chiusura. C'è la concreta possibilità che ne esca fuori una chiavica, ma sussiste sempre l'evenienza che ne venga un lavoro non dico coi fiocchi, ma quanto meno dignitoso.

Ci proviamo? Allora via con la registrazione delle disponibilità. Chiederei ad ognuno di voi di indicare:

a. uno spunto, un minisoggetto, poche righe su quale preferirebbe fosse il tema dell'opera;
b. qualche elemento di ambientazione;
c. quale parte del racconto vorrebbe prendersi in carico (prime mosse, svolgimento, finale).

Sarà poi mia premura fondere gli spunti in un'ambientazione e in un soggetto coerente, e gettare a quel punto le basi del racconto con l'incipit. Come detto, concorderemo tutti insieme l'assegnazione delle singole parti del racconto. L'importante sarà che ognuno di noi si attenga poi alla traccia concordata, almeno quanto più possibile.

Come si dice in questi casi, vi aspetto numerosi! :wink:
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Evertrip » giovedì 10 maggio 2007, 10:12

bell'idea!

a. un dirigibile top secret occultato fra le nuvole;

b. il cielo e la terra...mmmh anche i Monti Appalachi;

c. finale (ghghgh)
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda Darkyo » giovedì 10 maggio 2007, 11:36

Ci sto! Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe una space opera o l'esplorazione di un misterioso pianeta extrasolare, ma questi sono dettagli vaghi che potrebbero fare da contorno alla storia centrale...
Anche a me piacerebbe scrivere il finale (a sorpresa, naturalmente!), come a tutti credo... penso che il finale vada deciso in anticipo, perciò. :wink:
Darkyo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 0:07

Messaggioda X » giovedì 10 maggio 2007, 11:47

Ehi, ragazzi... al finale dobbiamo arrivarci! :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Abate » giovedì 10 maggio 2007, 11:59

Steampunk ambinetato in italia. Oso il titolo? QUESTO PAZZO, PAZZO RISORGIMENTO.
Plot: I mille automi di garibaldi alla conquista del bel paese, uno stato pontificio, retto da un Papa automa difettoso, colluso con un regno borbonico bizzarro e crudele? Sono solo spunti.
Di certo mi piacerebbe ci fossero dirigibili, eliocarrozze( queste sono una mia creazione) e quant'altro...
Un salutone dall'abate.
Abate
 
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 12:43
Località: amiens,1905

Messaggioda X » giovedì 10 maggio 2007, 12:06

Abate ha scritto:Steampunk ambinetato in italia. Oso il titolo? QUESTO PAZZO, PAZZO RISORGIMENTO.
Plot: I mille automi di garibaldi alla conquista del bel paese


Le carlinghe rosse? :lol:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda 7di9 » giovedì 10 maggio 2007, 12:55

Disponibilissimo a partecipare, con un finale, con un interludio, con l'incipit. con qualunque cosa. A breve fornirò la mia proposta :)

A bientòt signori!

7di9
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Messaggioda Evertrip » giovedì 10 maggio 2007, 13:43

Dovremmo mettere ai voti.

Si potrebbe anche parlare del pianeta terra, un'esplorazione nel fondale più oscuro dell'oceano atlantico, ad esempio...
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda 7di9 » giovedì 10 maggio 2007, 14:02

Evertrip ha scritto:Dovremmo mettere ai voti.

Si potrebbe anche parlare del pianeta terra, un'esplorazione nel fondale più oscuro dell'oceano atlantico, ad esempio...


E' una buona idea a parer mio!
Si potrebbero anche invertire i fattori. Raccontare la storia di un popolo che vive nelle profondità più oscure del pianeta (Terra, ma anche di un pianeta totalmente diverso) e dell'esplorazione che intraprende verso le terre emerse. Una specie di 1969 dall'abisso alla terraferma.

8)

7di9
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Messaggioda X » giovedì 10 maggio 2007, 14:30

7di9 ha scritto:
Evertrip ha scritto:Si potrebbe anche parlare del pianeta terra, un'esplorazione nel fondale più oscuro dell'oceano atlantico, ad esempio...


Si potrebbero anche invertire i fattori. Raccontare la storia di un popolo che vive nelle profondità più oscure del pianeta (Terra, ma anche di un pianeta totalmente diverso) e dell'esplorazione che intraprende verso le terre emerse. Una specie di 1969 dall'abisso alla terraferma.

8)


Tipo il mostro della laguna nera... 8)

Continuate a proporre, alla fine del brainstorming tireremo le somme. L'ambientazione spaziale mi affascina tanto quanto quella oceanica. Scegliere i protagonisti in una civiltà low-tech ci permetterebbe di conservare il richiamo allo steampunk che a quanto pare suggestiona e affascina un po' tutti.

Dallo spunto lanciato da Evertrip e rilanciato da 7di9, si pone la necessità però di prendere una decisione. La scelta riguarda il punto di vista ed è tra:

- immerso: il/i protagonista/i è parte integrante del mondo che ci apprestiamo a scoprire attraverso i suoi occhi; l'esplorazione procede quindi dal suo mondo verso il nostro (o resta confinata nel suo mondo);

- esterno: il/i protagonista/i sono molto più simili a noi (psicologicamente e tecnologicamente, o comunque per affinità e sensibilità) e vanno alla scoperta di un mondo che è completamente alieno (magari il frammento di una deriva evolutiva staccatasi dal ramo principale dell'umanità del futuro, una civiltà progredita indipendentemente dalla spinta postumana, per esempio).

Direi che il discorso si sta facendo molto, molto interessante. Fatevi sotto! Il mio invito è ovviamente rivolto a tutti, anche a chi non si è ancora fatto avanti :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda 7di9 » giovedì 10 maggio 2007, 14:50

X ha scritto:Tipo il mostro della laguna nera... 8)

X


Perchè no, l'aspetto delle entità si potrebbe plasmare anche con un occhio rivolto alla simpatica creatura della laguna nera :o Gli oceanici esponenti di questa razza possono presentare una pelle luminescente e fragilissima, come quella delle creature degli abissi. Come base estetica, sono sicuro che i mostri di The Abyss di James Cameron possono risultare utili.

Qui 7, passo e chiudo

:D

7di9
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Messaggioda LeoBulero » giovedì 10 maggio 2007, 16:19

Presentissimo.

a) come spunto io inserirei un elemeto alienante che inquieta il personaggio, per esempio una idea che ho da molto, un giorno un personaggio si sveglia e senza alcun motivo trova sul comodino un pacco contenente una Bomba odontotecnica (una carica esplosiva da installare al posto del molare)
b) Come ambientazione proporrei un italia e in generale un mondo dove il consumismo più totale e il malcostume dilagano livelli di parodia. (tipo stupri di massa nei talk show)
c) Una qualsiasi parte, prendo gli avanzi...quello che non vogliono fare gli altri lo faccio io :D

Molto interessanti le idee che avete dato, molto carina quella di Garibaldi :D
Il progetto mi attira non poco :D

è un pò un Keith Pellig letterario :D
LeoBulero
 

Messaggioda LeoBulero » giovedì 10 maggio 2007, 16:27

Abate ha scritto:Steampunk ambinetato in italia. Oso il titolo? QUESTO PAZZO, PAZZO RISORGIMENTO.
Plot: I mille automi di garibaldi alla conquista del bel paese, uno stato pontificio, retto da un Papa automa difettoso, colluso con un regno borbonico bizzarro e crudele? Sono solo spunti.
Di certo mi piacerebbe ci fossero dirigibili, eliocarrozze( queste sono una mia creazione) e quant'altro...
Un salutone dall'abate.



Che ne diresti di un OLO-Papa stile mago di Ozz :lol:
LeoBulero
 

Messaggioda 7di9 » giovedì 10 maggio 2007, 16:43

LeoBulero ha scritto:c) Una qualsiasi parte, prendo gli avanzi...quello che non vogliono fare gli altri lo faccio io :D


Sottoscrivo il pensiero di LeoBulero, vale anche per me :lol:

E quoto l'idea di mettere ai voti, se non altro per quanto riguarda i vari snodi principali del plot.

7di9
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Messaggioda X » giovedì 10 maggio 2007, 17:11

7di9 ha scritto:E quoto l'idea di mettere ai voti, se non altro per quanto riguarda i vari snodi principali del plot.


Io suggerirei di provare a concordare insieme i punti salienti, ragionando come se fossimo un multi-processore, invece che un Parlamento... :roll: Lasciando poi per il resto piena libertà di improvvisazione a ciascun autore, onde evitare il rischio che l'inventiva esca poi castrata da troppe pastoie... :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Prossimo

Torna a Racconti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron