Dhalgren

Pubblicazioni connettiviste, e non solo.

Moderatori: X, 2x0

Dhalgren

Messaggioda 2x0 » mercoledì 20 settembre 2006, 11:57

Qualcuno di voi l'ha letto? Che ne pensate? Perdonate l'ignoranza, ma io non ne sapevo nulla finche' non ho letto questo blog, il cui autore si firma appunto Dhalgren (a me sembra geniale). L'ho sfogliato in libreria, ma ancora non mi sono deciso...
2x0
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 settembre 2006, 0:38

Messaggioda zoon » mercoledì 20 settembre 2006, 12:30

ogni tanto incappo in quel blog, ma è dura davvero riuscire a capirci qualcosa, oltre alle immagini che emrgono dalle parole. un libro così, non so, sarebbe davvero dura
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda 2x0 » mercoledì 20 settembre 2006, 12:46

Infatti neppure io ci capisco, ma mi piace. :-)
Quanto a Dhalgren, intendevo il libro di Delany, che a quanto pare e' piuttosto noto... un tomo di centinaia di pagine. C'e' una voce dedicata su Wikipedia.
2x0
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 settembre 2006, 0:38

Messaggioda X » mercoledì 20 settembre 2006, 13:14

Ciao 2x0!

Allora, Dhalgren manca anche a me, purtroppo. So che William Gibson (che firma anche la prefazione all'edizione Fanucci) ha espresso la sua ammirazione per questo libro ammettendo di non essere riuscito a... capirlo del tutto :roll:

Delany, però, è un grande. Mi sbilancio: Delany è il più grande scrittore di SF di tutti i tempi. Leggi un'opera a caso presa dalla sua produzione degli anni Sessanta e ci trovi tutto quello che la New Wave continuerà a dire fino a fine Settanta e che poi il cyberpunk riprenderà negli anni Ottanta e Novanta. Quello che si dice un precursore, insomma. Dopo aver letto Nova sono rimasto letteralmente folgorato dalla sua genialità.

Dhalgren ha una notevole importanza storica, essendo l'ultimo libro di SF da lui scritto, anche se già era in corso un suo progressivo distaccamento dal genere. Mi pare di capire che adesso si stia dedicando esclusivamente alla critica, alla poesia e alla "provocazione". Attualmente ho in coda di lettura ben tre Delany (Una favolosa tenebra informe, Babel-17 e Stella Imperiale), ma una volta esaurita la lista stai pur certo che anch'io mi rivolgerò a Dhalgren... Vai avanti tu? :wink:

A presto,
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda 2x0 » giovedì 21 settembre 2006, 0:12

Perche' no? :-) Pero' a Dick non era piaciuto, eh.
2x0
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 settembre 2006, 0:38

Messaggioda X » giovedì 21 settembre 2006, 9:15

2x0 ha scritto:Perche' no? :-) Pero' a Dick non era piaciuto, eh.


Dick era piuttosto volubile in materia di gusti. Con una semplice intervista fu capace di passare dalle lodi più ammirate che aveva espresso per Lem in passato alla sua denuncia come spia del blocco sovietico. Probabilmente quelle circostanze furono determinate anche dal mutato clima politico e (soprattutto) dalla sua paranoia, ma resta un episodio significativo. :?

Tra l'altro, Lem considerava Dick uno dei pochi autori di SF che valesse la pena leggere (a differenza, per esempio, di van Vogt, che il polacco accusava di eccesive licenze nella manipolazione della coerenza scientifica nei suoi romanzi e racconti). :wink:

Tienici aggiornato sulla lettura, mi raccomando!
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky


Torna a Libri, riviste, e-book

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron