La Storia siamo noi

Se non sai dove va, qui andrà bene.

Moderatori: X, 2x0

Messaggioda zoon » sabato 5 maggio 2007, 19:37

la fiducia in qualcosa oltre l'umano. spero solo non diventi una fede.
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda X » sabato 5 maggio 2007, 21:28

dixit ha scritto:Procurerò quel materiale, ho detto.


Senza alcuna pretesa di autorità in materia, puoi partire da Next 01... :roll:

dixit ha scritto:E poi, mi spieghi dove sta il prinipio del teletrasporto se c'è di mezzo il limite della velocità c? :)


Infatti il teletrasporto quantistico non è come il teletrasporto "pop" entrato nel nostro immaginario. Consiste, in sostanza, nel trasporto dello stato quantistico di una particella (o, per estensione, un sistema - per inciso, mi pare che finora ci siano riusciti anche con molecole non troppo complesse) in un'altra particella, sfruttando appunto le proprietà dell'entanglement quantistico. Il limite della velocità della luce è il grimaldello che permette di aggirare il paradosso di Einstein-Podolsky-Rosen, che infatti temevano una violazione della causalità dovuta all'istantaneità del trasferimento. Il trasferimento è in realtà istantaneo, ma all'atto pratico non può essere sfruttato senza la conoscenza della misura compiuta sulla prima particella (non il risultato della misura, ma la misurazione in sé tra un certo numero di possibilità consentite). Questa informazione va appunto trasmessa in maniera tradizionale, ovvero attraverso onde EM, da cui il vincolo a c.

Consiglio di consultare questa paginetta su un esperimento compiuto dai laboratori IBM (reperito attraverso Wikipedia).

Ciao!
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda X » sabato 5 maggio 2007, 21:30

Antares666 ha scritto:Forse i Transumanisti possono fare qualcosa per me. Non so
se diventare un cyborg o tentare il backup del mio essere in un
cristallo superconduttore.


E' un dilemma che assilla anche me. Fortuna che abbiamo ancora qualche anno per rifletterci... :wink:

Antares666 ha scritto:Quello che so per certo è che ho sempre di più in odio la carcassa che mi soffoca.


E che ti frega? Il corpo è uno strumento... comunque perfezionabile. Ma fintanto che funziona... :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Re: La Storia siamo noi

Messaggioda Darkyo » lunedì 7 maggio 2007, 18:50

X ha scritto:In onda ora, su Rai Due, condotto dal sempre grande Minoli. Si parla di "una parola nuova e inquietante a cui dovremo presto abituarci": post-umano. :wink:

X


X, mi sapresti dire il titolo della puntata? Sul sito del programma non riesco a trovare nulla afferente al postumanesimo... :roll:
Darkyo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 0:07

Re: La Storia siamo noi

Messaggioda X » lunedì 7 maggio 2007, 21:53

Darkyo ha scritto:X, mi sapresti dire il titolo della puntata? Sul sito del programma non riesco a trovare nulla afferente al postumanesimo... :roll:


Purtroppo hanno caricato solo lo spot e qualche immagine. La prima, quella intitolata "Il mutante", è una magnifica opera di Beksinski, artista polacco. Per inciso, Beksinski era solito non attribuire mai un titolo alle sue opere. Qui potete trovare una galleria straordinaria e questo è il sito ufficiale a lui dedicato.

Ciao!
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda 7di9 » lunedì 7 maggio 2007, 22:14

X ha scritto:
Antares666 ha scritto:Forse i Transumanisti possono fare qualcosa per me. Non so
se diventare un cyborg o tentare il backup del mio essere in un
cristallo superconduttore.


E' un dilemma che assilla anche me. Fortuna che abbiamo ancora qualche anno per rifletterci... :wink:

Antares666 ha scritto:Quello che so per certo è che ho sempre di più in odio la carcassa che mi soffoca.


E che ti frega? Il corpo è uno strumento... comunque perfezionabile. Ma fintanto che funziona... :wink:

X


Avete ragione entrambi! Ma il cristallo superconduttore vorrei fosse già una realtà...

7di9
“Today a young man on acid realized that all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream, and we are the imagination of ourselves. Here’s Tom with the weather.” Bill Hicks
Avatar utente
7di9
 
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 10:34

Re: La Storia siamo noi

Messaggioda X » venerdì 11 maggio 2007, 16:42

Darkyo ha scritto:X, mi sapresti dire il titolo della puntata? Sul sito del programma non riesco a trovare nulla afferente al postumanesimo... :roll:


Giro qui la segnalazione di dixit in Scienza e Tecnologia...

Buona visione! :wink:
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Darkyo » venerdì 11 maggio 2007, 16:48

Hanno messo la puntata intera!!!
Me la cucco stasera... :P
Darkyo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 0:07

Messaggioda Logos » sabato 12 maggio 2007, 13:07

Ieri sulla "Repubblica" tre belle pagine sul post-umanismo, letto in riferimento al potenziamento del corpo tramite il doping.
Interessante e mi sembra che testimoni come l'argomento oltre-uomo si stia diffondendo nel dibattito attuale.

Logos
Io sono.
Penso.
Penso, conosco, evolvo.
Evolvo.
Oltre di me.
Oltre da me.
Io sono.
Noi siamo.
La connessione è ora.
Noi saremo tutto.
_________________
logosnero.blogspot.com
_________________
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti