Leggendo e riflettendo sul connettivismo, tempo fa mi venne un'idea particolare. Pensando al nostro movimento come a una summa di citazionismi gioiosi, ispirazioni di scrittori sci fi storici, e di avanguardie novecentesche, ero giunto alla conclusione che al Connettivismo servisse un'ulteriore spinta, non solo per fargli una pubblicità non indifferente, ma anche per omaggiare alcuni dei nostri "padri".
I futuristi fecero conoscere il loro movimento e le loro idee attraverso il giornale francese Le Figaro, il quale pubblicò tutti i punti del loro manifesto in prima pagina, dando modo così di dare visibilità al loro movimento. Ed ecco cosa proporrei io: contattare via email la redazione di http://www.lefigaro.fr/ e proporre di pubblicare sul loro sito i 10 punti del Manifesto del Connettivismo, con relativi link alle antologie e i libri pubblicati.
Ho un'amica che sa parlare francese, e potrebbe tradurci tranquillamente l'email con la quale ci presentiamo, nonché il manifesto stesso.
Se la cosa vi piace, chiamo a raccolta i fondatori X, Zoon e Pykmil per conoscere la loro opinione, ed eventualmente fare di questo topic un piccolo laboratorio dove fare la stesura della lettera.