Round Robin Story: Connessi!

Letture e recensioni dei racconti pubblicati.

Moderatori: X, 2x0

Messaggioda Abate » venerdì 18 maggio 2007, 19:23

Ok per l'incipit sul quale sto già lavorando. Dovrebbe essere sulle 4000 battute. Sarà giusto un primo assaggio al lavoro che ci apprestiamo ad iniziare. vi sarà una prima parte, brevissima in vaticano, e una seconda a Torino, io pensavo Turinia antico nome della città, durante l'incontro tra Giuseppe Garibaldi e il Maresciallo Charles Denis Bourbaki comandante della guardia imperiale di NapoleoneIII.
Poi vedremo cosa ne uscirà fuori.
Un salutone dall'abate che propone come titolo: I GIORNI DEL VAPORE O VAPOR
:o
Abate
 
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 12:43
Località: amiens,1905

Messaggioda Evertrip » venerdì 18 maggio 2007, 19:50

mmmh il titolo però dovrebbe essere più esteso al nocciolo del racconto...non dobbiamo solo parlare della tecnologia a vapore steam ma dell'obiettivo che lega briganti, ecclesiasti e garibaldini nella contesa, col dovuto alone di mistero.

suggerirei "BATTAGLIA SANTA" ( chi ha un titolo più carino si faccia avanti che gli cedo il passo ) fra paleorobot e i dirigibili stealth!

quanto ai punti elencati dal buon X:

a. prediligo il prefinale: mi piacerebbe che il segreto della contesa fosse avvolto nel mistero per tutto il racconto. Poi, la rivelazione: il segreto che il vaticano cela non è altro che il sudario del "salvatore", dietro al quale si cela una storia pazzesca, da sempre occultata nella speranza di scioglierne il mistero. Sarà Garibaldi stesso ad avere la rivelazione.

b. Garibaldi, o un suo stretto amico esoterista che lo aiuterà nel viaggio.



[il racconto potrebbe essere inserito in una prossima antologia?]
Ultima modifica di Evertrip il sabato 19 maggio 2007, 9:39, modificato 1 volta in totale.
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda Abate » venerdì 18 maggio 2007, 20:03

E' che sto vapore mia affascina:-)
Evertrip hai ragione. ma battaglia santa mi sembra inflazionato. Io opterei per un titolo criptico e non necessariamente legato alla trama...
Un salutone dall'abate :)
Abate
 
Messaggi: 301
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 12:43
Località: amiens,1905

Messaggioda Massimo Baglione » venerdì 18 maggio 2007, 21:50

L'idea generale è proprio fika! ;-)

Su MTV facevano un bel cartone con una tecnologia simile, qualcuno mi sa ricordare il titolo?
Massimo Baglione
 
Messaggi: 278
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:48
Località: Under construction

Messaggioda dixit » venerdì 18 maggio 2007, 23:13

Last Exile?
Master Moskiton?
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda Darkyo » sabato 19 maggio 2007, 0:36

Massimo Baglione ha scritto:L'idea generale è proprio fika! ;-)

Su MTV facevano un bel cartone con una tecnologia simile, qualcuno mi sa ricordare il titolo?


Come disse dixit (:D ), credo sia LAST EXILE, lo sto vedendo proprio in questo periodo: molto suggestivo... Qualcosina ci finità sicuramente nella mia parte di racconto! :wink:

A tal propostito, sono disponibilissimo a redigere un qualsiasi episodio con un qualsiasi personaggio: prima di scegliere, quindi, attendo lo storyboard per trovare uno snodo interessante e adatto alle mie "inclinazioni".
Ad ogni modo: ci sono :!:
Darkyo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 0:07

Messaggioda Massimo Baglione » sabato 19 maggio 2007, 9:25

dixit ha scritto:Last Exile?
Master Moskiton?


Non sono sicuro.
E' un cartone ambientato nel futuro, dove è totalmente assente la corrente elettrica.
Ne ho visto solo una puntata, perché mi sembra che ne mandarono poche.
Però era bello vedere come gli autori ovviavano a questa mancanza con marchingegni alla Leonardo Da Vinci iperevoluti.
Non sono molto ferrato in cartoni moderni... mi sono fermato a Capitan Harlock, Conan e Ken.
Massimo Baglione
 
Messaggi: 278
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:48
Località: Under construction

Messaggioda dixit » sabato 19 maggio 2007, 14:34

Devo averlo visto per forza.
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda zoon » sabato 19 maggio 2007, 15:02

vi leggo. pronto a gettare nella mischia, nell'eventualità, la zampata giusta...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Logos » sabato 19 maggio 2007, 15:24

Ciao Ragazzi,

tutto molto affascinate, la gestazione, la creazione, l'ideazione, insomma questo zione e' un tipo proprio simpatico...

Leggo e resto in attesa, la strada che ha intrapreso il racconto si discosta un po' dal mio modo di scrivere o di pensare la scrittura, quindi non so quale contributo utile potrei dare al progetto, tuttavia mi riservo, con Voi ovviamente, di valutare magari un excursus, una sorta di brufolo della narrazione, un'escrescienza purulenta, in cui, magari, far raccontare ad un vecchietto di quella strana vicenda che gli raccontava suo nonno, quando lassu' sulla collina e un po' oltre si udirono delle voci e delle grida, e i piu' giovani e coraggiosi della citta' salirono a vedere di cosa si trattava e tornarono tutti terrorizzati e con i capelli bianchi, raccontando di avere incontrato una donna bellissima che cantava una storia che cominciava piu' o meno cosi': un giovane se ne andava ad un matrimonio, quando fu avvicinato da un vecchio, un vecchio marinario, che con l'occhio glittering comincio' a narrargli una storia..

Ma questa e' davvero un'altra storia..

Ah.. prometto nel racconto diu usare anche i punti, oltre che le virgole.. :)

Buona domenica a tutti.

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda Evertrip » sabato 19 maggio 2007, 20:37

Anch'io ho iniziato a buttare giù le prime idee, wikipedia alla mano, pronto ad allacciarmi con le altre parti del racconto :P
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda X » sabato 19 maggio 2007, 22:54

Ottimo, vedo con piacere che malgrado la latitanza di alcune voci, che spero di ritrovare comunque la settimana prossima, l'entusiasmo non è andato scemando, come pure era possibile.

Allora, prima di passare a proporvi una Story Line di massima, lancio un'ultima avvertenza: non facciamo di Garibaldi un rimbambito massonico e complottatore. Garibaldi è stata una delle più grandi figure della nostra storia italiana, e nel trattarlo dovremo usare davvero i guanti di lana. Se proprio ci serve una figura da demolire, non dimentichiamoci del Generale Raffaele Cadorna, che fu sì il generale della presa di Roma, ma sarebbe poi divenuto parlamentare della Destra Storica (a cui si dovevano, negli anni '60, le leggi repressive contro il fenomeno del brigantaggio, tra cui la famigerata legge Pica, che causò più morti di tutte le guerre d'indipendenza...) e dai banchi del Parlamento sarebbe stato indomito oppositore del garibaldismo. Oppure c'è sempre quel manovratore di Cavour... :wink:

Dunque, richiamo brevemente l'outline, onde non perderne traccia...

Outline: l'altra storia del Risorgimento. Roma, 1870. Garibaldi viene richiamato in servizio per completare l'unità d'Italia con l'annessione dei territori pontifici. Solo che il suo nuovo committente non è più Vittorio Emanuele II, bensì Napoleone III intenzionato a mantenere fede all'antico patto con l'alleato savoiardo in favore dell'unità d'Italia. Napoleone III in realtà ha tolto l'appoggio al Papa perché vuole un alleato forte e riconoscente per sferrare la sua offensiva all'Impero di Otto von Bismarck, per prendersi una rivincita per l'onta dell'armistizio di Villafranca (1859). Il nuovo esercito di Garibaldi si trova però a dover fare i conti con i briganti al comando del Generale Crocco, che ha interrotto i contatti con i Borbone e si è trovato nuovi consiglieri militari: Bakunin, appena esiliato dalla Francia, e Leon Gambetta, uomo politico repubblicano, entrambi acerrimi nemici dell'Impero e della borghesia emergente. Garibaldi può fare affidamento sulla niova tecnologia robotica del vapore sviluppata in Francia sulla scia degli studi di Jacques de Vaucanson (1738), divenuti famosi prima alla corte reale, e poi riportati in auge proprio dallo slancio imperialista e industrializzante di Napoleone III. Per dirla con Ippolito Nievo potremmo chiamarli omuncoli o camicie ausiliarie. Ma anche i briganti di Crocco (tra le cui fila milita anche un giovane anarchico affascinato da Bakunin e Gambetta, Giovanni Passannante), hanno il loro asso nella manica: areostati sviluppati dalle carte dei fratelli Montgolfier, con cui sono pronti a prendere di sorpresa la fanteria franco-piemontese e le guardie papaline. Tanto i briganti rivoluzionari quanto i carbonari che occupano le posizioni chiave nell'esercito di Garibaldi vogliono però mettere le mani sul grande segreto custodito nelle viscere della Città Eterna: il corpo di Cristo, da rimettere in moto con innesti meccanici e tecnologia del vapore...

NB: Il Regno delle Due Sicilie è caduto nel 1860. La "divergenza" avviene dopo, con il capobrigante che già era stato "generale" dei Borboni che per qualche ragione riesce a sfuggire al bagno penale e ricostituisce la sua armata da opporre ai garibaldini.

Story Line:

1. Garibaldi viene richiamato in servizio per completare l'unità d'Italia con l'annessione dei territori pontifici. Solo che il suo nuovo committente non è più Vittorio Emanuele II, bensì Napoleone III intenzionato a mantenere fede all'antico patto con l'alleato savoiardo in favore dell'unità d'Italia. Napoleone III in realtà vuole un alleato forte e riconoscente per sferrare la sua offensiva all'Impero di Otto von Bismarck, per prendersi una rivincita per l'onta dell'armistizio di Villafranca (1859).

2. Isolato dal resto del continente, lo Stato Pontificio invoca in sua protezione il più improbabile dei difensori: il Generale Carmine Crocco, che dai monti della Lucania sta organizzando la ribellione della gente del sud delusa dal nuovo Regno d’Italia. Il nuovo esercito di Garibaldi si trova così a dover fare i conti con i briganti al comando di Crocco, che ha interrotto i contatti con i Borbone e si è trovato nuovi consiglieri militari: Bakunin, appena esiliato dalla Francia, e Leon Gambetta, uomo politico repubblicano, entrambi acerrimi nemici dell'Impero e della borghesia emergente. Mentre i garibaldini muovono su Roma da Nord, le armate agli ordini di Crocco preparano la calata in città dai monti.

3. Garibaldi può fare affidamento sulla nuova tecnologia robotica del vapore sviluppata in Francia sulla scia degli studi di Jacques de Vaucanson (1738), divenuti famosi prima alla corte reale, e poi riportati in auge proprio dallo slancio imperialista e industrializzante di Napoleone III. Per dirla con Ippolito Nievo potremmo chiamarli omuncoli o camicie ausiliarie. Il 18 settembre, forte del suo Battaglione Automatico Ausiliario che combatte fianco a fianco con le divisioni “regolari” (un Battaglione di Bersaglieri e uno di Fanteria), Garibaldi cinge d’assedio la città, sicuro di poter piegare la sua resistenza con la forza della superiore tecnologia. Ma non sferra l’attacco per tre giorni, in attesa del via libera da Torino.

4. Anche i briganti di Crocco (tra le cui fila milita un giovane anarchico affascinato da Bakunin e Gambetta, Giovanni Passannante), hanno però il loro asso nella manica: areostati sviluppati dalle carte dei fratelli Montgolfier, con cui sono pronti a prendere di sorpresa la fanteria franco-piemontese e le guardie papaline. Con quelli muovono su Roma. Il 20 settembre le truppe italiane che assediano Roma pronte a sventrare le mura dell’Urbe nei pressi di Porta Pia, alzano lo sguardo al cielo di sud est e restano senza fiato: ecco infatti profilarsi all’orizzonte le diavolerie dei briganti rivoluzionari, un’intera flotta di demoniache aeronavi.

5. La battaglia è furiosa e le peggiori efferatezze sono opera delle guardie pontificie al comando del generale Kanzler. Tanto i briganti rivoluzionari quanto i carbonari che occupano le posizioni chiave nell'esercito di Garibaldi vogliono però mettere le mani sul grande segreto custodito nelle viscere della Città Eterna: il corpo di Cristo, da rimettere in moto con innesti meccanici e tecnologia del vapore... oppure la sindone, che reca traccia di un antichissimo mistero.

6. Quando il piano esoterico fallisce, al tavolo della resa a cui i generali Crocco e Garibaldi trattano le sorti del papa, si sancisce la fine della secolare dittatura del Vaticano e viene proclamata la Comune di Roma, con buona pace per Napoleone III e Vittorio Emanuele II (sul modello della gloriosa Comune di Parigi, di cui Garibaldi fu uno dei protagonisti).

Autori

Abate – incipit (Giuseppe Garibaldi)
X – svolgimento (Carmine Crocco)
Evertrip – prefinale (Garibaldi)

Zoon - ?
Logos – (una digressione sulla singolare esperienza di qualche giovane ufficiale garibaldino?)
Darkyo- ?
7di9 - ?
Dottore in Niente - ?
LeoBulero – (il punto di vista di un cronoviaggiatore che torna indietro nel tempo per documentare la Presa di Roma, si maschera sotto i panni di un cronista dell’Osservatore Romano e si trova davanti a un passato completamente diverso?)
Antares666 - ?

Se ho dimenticato qualcuno, mi merito una tirata d'orecchie. I suggerimenti tra parentesi sono solo spunti, senza alcuna pretesa impositiva. D'altro canto, anche la story line è una proposta, e va comunque resa più articolata per permettere l'ingresso di tutti gli autori che avevano espresso un loro interesse per questa operazione. Però dimostra che abbiamo una base su cui lavorare... No? :wink:

A presto!
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda dixit » sabato 19 maggio 2007, 23:21

(21:57:29) leobulero: quando hai tempo scriveresti da parte mia che vorrei parlare di Passannante nel racconto a più mani? e che vorrei inserire un breve momento in cui percepisce i giorni di tortura passati in carcere nell'altra vita (quella della storia reale) come lontane reminescenze.
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda Evertrip » sabato 19 maggio 2007, 23:38

Direi che finora andiamo forte, con idee ben coordinate. C'è da dire che se dobbiamo narrare di Garibaldi in una trama steam suggerirei una protesi gambale con impianto idraulico. :wink:
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda X » domenica 20 maggio 2007, 0:03

dixit ha scritto:(21:57:29) leobulero: quando hai tempo scriveresti da parte mia che vorrei parlare di Passannante nel racconto a più mani? e che vorrei inserire un breve momento in cui percepisce i giorni di tortura passati in carcere nell'altra vita (quella della storia reale) come lontane reminescenze.


Ricevuto! Grazie per la preziosa mediazione Dixit... :wink:

Tu, invece, sempre disposto a leggere il lavoro o non propenderesti piuttosto per un ruolo più attivo?
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

PrecedenteProssimo

Torna a Racconti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron