Supernova Express

Pubblicazioni connettiviste, e non solo.

Moderatori: X, 2x0

Come vi è sembrata l'antologia manifesto del Connettivismo?

Ottima in tutti i sensi: uno spaccato della nuova SF
4
57%
Lettura interessante, lancia spunti di riflessione
2
29%
Discreta, si poteva fare decisamente di più
1
14%
Deludente sotto molti punti vista
0
Nessun voto
Lascia il tempo che trova, praticamente inutile
0
Nessun voto
Non l'ho letta e non la leggerò
0
Nessun voto
 
Voti totali : 7

Messaggioda Logos » sabato 17 marzo 2007, 22:04

Concordo con X, la mia era una sensazione nata dalla lettura dell'antologia. Di solito leggere Next mi impegna di più, mi costringe ad un lavoro diverso rispetto al puro piacere provato nelle pagine dell'antologia..

Il meme (concetto affascinante) è ormai nell'aria e contagia...

Come Zoon aspetto anche io per i miei top.. Li rgiardo tutti con calma e poi mi pronuncio..

Buona serata.

Logos

ps
Martedì ho saltato tersicore, ero a passeggiar lungo le rive buie dell'Adda, luoghi che trasudano ispirazione...
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda dixit » sabato 17 marzo 2007, 22:46

del meme ne sento sempre più parlare... ultimamente in proposito delle religioni.
e anche di postumani.
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda X » domenica 18 marzo 2007, 18:21

Il vecchio che sognava macchine volanti non è il meno sperimentale, almeno secondo me, ma di sicuro è tra i più accessibili. Questo anche in virtù del fatto che si rifà a un immaginario davvero popolare, per cui sicuramente potrebbe riuscire a far presa sulla fantasia di un numero maggiore di lettori che non, per dire, il mio Intorno alla singolarità, che pure si sforza di rendere accessibile un concetto d'attualità tecnologica (la Singolarità) attraverso un parallelo scientifico (i buchi neri): bello sforzo di comprensibilità che ho fatto... dirà qualcuno. :lol:

Pur essendo Le macchine volanti raffinato e sottilmente giocato in equilibrio tra visioni e ricostruzione storica, facendo leggere questi due racconti a un lettore campione preso a caso, ci scommetto una cena con Simone che il suo gli provocherebbe meno difficoltà di comprensione. :wink: Ma, appunto, è una conseguenza di una precisa scelta, che rende onore al suo lavoro.

X

PS: Dixit, tieni duro, nel giro di qualche giorno dovrebbe arrivarti un pacchetto... :wink:
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda dixit » lunedì 19 marzo 2007, 13:06

E' arrivata, direttamente nel bucalettere. Senza ricevuta di ritorno :shock:
Ma che l'avete portata a mano?
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda X » lunedì 19 marzo 2007, 13:11

dixit ha scritto:E' arrivata, direttamente nel bucalettere. Senza ricevuta di ritorno :shock:
Ma che l'avete portata a mano?


Azz... Meglio del previsto. Adesso possiamo provare con gli uomini... Scottie, beam me up!

:shock:

*




















































X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda zoon » lunedì 19 marzo 2007, 13:17

ho finito la lettura dell'antologia: il miglior racconto, a mio avviso, è quello di giovanni (fantastica cavalcata cosmica, perfetta nella scelta dei termini usati, usati con grande maestria e sobrietà efficace). a seguire, davvero a ruota, il brano del kremo (splendida anarchia connettivista) e, notevole, anche la proposta dell'abate, pregna di poesia struggente.

davvero, una gran bell'antologia, e perdonate la mia fatiscente memoria che mi fa dimenticare i titoli dei racconti.
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Ro » lunedì 19 marzo 2007, 14:16

Scusate se non riesco ancora a mandarvi la mia opinione sui singoli racconti: purtroppo non ho ancora completato la lettura dell'antologia. :cry:
Il motivo è che sto lavorando alla monografia connettivista prevista per il prossimo Continuum, e questa assorbe parecchio del poco tempo libero che ho a disposizione.
Spero di riuscire presto a postare il mio parere. Ad ogni modo è bello che abbiate destinato questo spazio al commento dei singoli racconti: siete forti! :wink:
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda Evertrip » lunedì 19 marzo 2007, 20:59

Libro arrivato. Sto ancora alla prefazione. :D
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda X » martedì 20 marzo 2007, 0:52

zoon ha scritto:ho finito la lettura dell'antologia: il miglior racconto, a mio avviso, è quello di giovanni (fantastica cavalcata cosmica, perfetta nella scelta dei termini usati, usati con grande maestria e sobrietà efficace)


Troppo buono, come al solito... :oops:

Ro ha scritto:Il motivo è che sto lavorando alla monografia connettivista prevista per il prossimo Continuum, e questa assorbe parecchio del poco tempo libero che ho a disposizione.


Ecco, appunto: cosa ci facevi oggi pomeriggio sul forum all'una e 16 minuti? Scansafatiche! E poi parlano dell'operosità del Nord-Est. La pausa pranzo a Continuum la devi dedicare. A LAVORO!!

Che bella la parte del tiranno... :lol:

Evertrip ha scritto:Libro arrivato.


Ma allora le Poste Italiane funzionano sul serio! Altro che fantascienza... :wink:

X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda Evertrip » giovedì 29 marzo 2007, 14:02

Allora: l'introduzione di Evangelisti è molto azzeccata, soprattutto il suo paragone con Plotino. Interessante la genesi del connettivismo scritta da X.

Passiamo ai racconti:

- Clelia: capolavoro. Visionaria e al tempo stesso realistica come scorcio di un futuro annunciato.
- Natura morta: mi aspettavo un po' di più, racconto comunque discreto e leggibile, bravo.
- Arca dell'alleanza: molto carina l'idea di visualizzare l'oggetto di dio a quel modo, interessante!
- Viola: acc...è più giovane di me e già scrive così bene costui?? Racconto in linea con la mia sincronia di studente delle belle arti, si si.
- Buona liquidazione: divertente ma visionario e a tratti grottesco, niente male.
- il vecchio che sognava macchine volanti: detesto ripetermi in certe opinioni, ma come storia e stile mi da molto di Buzzati, e per questo non posso fare a meno di apprezzarlo in tutta la sua poesia.
- Diamante di carne: sosta introspettiva del supernova express a cura della poesia visionaria del sig. Battisti, sempre in tono!
- Cane mangia cane: bellissimo. E' fra quelli che mi è piaciuto di più, fra l'avventura, l'horror e la fantascienza, ben dosate e, come detto nell'introduzione dello scrittore, mi ha incollato davvero fino all'ultima pagina.
- L'hobby di zafsky: già letto su internet, non ho resistito :oops: bello, parecchio paranoico e mostruoso al punto giusto.
- Intorno alla singolarità: anche qui siamo tornati alla poesia e al racconto in prima persona di avventurieri cosmici con quel tocco di malinconia che a volte serve. Mi aspettavo (o forse non avevo capito) la storia dell'agente incorporeo che ci aveva anticipato il buon X, era davvero affascinante, quella.
- Una storia da raccontare: assurdo nell'assurdo m'è piaciuto come ha ordinato le disordiante visioni senza un filo logico. Bella anche la conclusione.
- L'incanto di bambola: sarà questo il futuro che ci attende? Non sopporto molto i b-boy, ma devo ammettere che mi ci sono affezionato, a quel personaggio che è Philippe. Racconto molto toccante.

I disegni: un bravo a Iemmola per le illustrazioni così particolari! Spero, assieme a Cascone, di unirmi anch'io al panorama artistico-figurativo connettivista!

In definitiva: bell'opera, lascia spunti di riflessione in gran quantità, vi auguro una nuova e prossima antologia così ricca. Complimenti a tutti!
Ultima modifica di Evertrip il lunedì 2 aprile 2007, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Feel the Macrocosm
METATRONE blog
EVERTRIP.TK
Avatar utente
Evertrip
 
Messaggi: 343
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 22:48
Località: Salento

Messaggioda dixit » giovedì 29 marzo 2007, 14:29

Emm... vi accontentate se dico che mi è piaciuta?
Specialmente Clelia di Fernando Fazzari, la carne e la tecnologia, una cosa indistinta e liberata dai suoi limiti di etica.
E poi L'incnto di Bambola di Lukha Kremo Baroncinij. La nascita di una nuova entità.
dixit
 
Messaggi: 542
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Messaggioda Deadtoday » giovedì 29 marzo 2007, 15:49

Finalmente è arrivata anche a me.
Si presenta molto bene e questo è già un grande pregio.
Ho iniziato a leggerla e presto vi saprò dire...

deadtoday

www.filmhorror.com
www.filmhorror.com

Non c'è speranza
Deadtoday
 
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 2:15

Messaggioda Ro » domenica 1 aprile 2007, 20:32

Grazie 1000 Evertrip! :)
Ro
 
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 14:26

Messaggioda X » lunedì 2 aprile 2007, 15:14

Evertrip ha scritto:- Intorno alla singolarità: anche qui siamo tornati alla poesia e al racconto in prima persona di avventurieri cosmici con quel tocco di malinconia che a volte serve. Mi aspettavo (o forse non avevo capito) la storia dell'agente incorporeo che ci aveva anticipato il buon X, era davvero affascinante, quella.


No, quella era una cosa stand-alone, resuscitata appositamente per l'occasione. Per l'antologia ho ritenuto opportuno puntare su qualcosa di più corposo, e meno delirante... :wink:

Evertrip ha scritto:In definitiva: bell'opera, lascia spunti di riflessione in gran quantità, vi auguro una nuova e prossima antologia così ricca. Complimenti a tutti!


Grazie! :)
X
Ho sognato una tempesta concettuale forza cinque che soffiava sulla realtà devastata. - Jean Baudrillard

uno Strano Attrattore
X
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 23:04
Località: Singularity Sky

Messaggioda zoon » mercoledì 11 aprile 2007, 11:22

Segnalo la rece di supernovaexpress, di giampaolo rai, su Fantascienza.com.
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

PrecedenteProssimo

Torna a Libri, riviste, e-book

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti