Pirandello

Pubblicazioni connettiviste, e non solo.

Moderatori: X, 2x0

Pirandello

Messaggioda leobulero » giovedì 20 dicembre 2007, 22:04

Mi sono imbattuto per caso in una raccolta abbastanza pessima come formato (credo sia una sorta di libro scolastico con tanto di domande in fondo) di racconti brevissimi di Luigi Pirandello.
E sinceramente c'ho trovato un'avanguardia che nemmeno nei romanzi avevo incontrato.
Vi sono raccolti alcuni racconti estremamente onirici e surrealisti. Si chiama "Novelle Fantastiche".
C'è a dirittura un racconto di un uomo che descrive la morte in cui si sfiora il Philip Dick o comunque cose impensabili all'epoca a livello di avanguardia descrittiva e tematica.
In un'altra i personaggi di un sogno rimangono intrappolati nel mondo a causa di un brusco risveglio, e così via.
Scopro quindi un lato ancora più surreale di questo scrittore che già amavo moltissimo.
E a questo punto mi trovo anche ad inquadrarmi in questo filone, che non è la fantascienza perchè di scienza ce n'è poca... credo che il temine surrealismo di confine coniato dal mio (se non si fosse capito) amato P.K.D. sia il più adatto anche per descrivere queste (almeno a me) sconosciute opere Pirandelliane.
leobulero
 
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 19 maggio 2007, 2:40

Messaggioda aracnofila » giovedì 20 dicembre 2007, 22:07

potresti darci qualche dettaglio in più per trovarlo?

sembra veramente interessante
aracnofila
 
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2007, 21:18
Località: Venezia

Messaggioda leobulero » giovedì 20 dicembre 2007, 22:13

L'ho trovato a uno dei rari e preziosissimi mercatini dle libro usato a un prezzo ridicolo, quindi ne sono fierissimo.
Sinceramente credo sia introvabile... però di certo tra internet e raccolte potete trovare le opere... prendo il libro e trascrivo i titoli :wink:

La casa del Granella,Dal naso al cielo, LA tragedia di un personaggio (NElla quale da udienza a un personaggio quasi come uno psicanalista, splendido), Male di Luca, La rellagrata, Soffio, Di sera un geranio, Una giornata, La prova, La casa dell'agonia, Il Chiodo, Visita, Effetti di un sogno interrotto.


è probabile che in cartaceo o Ebook si trovino, sono quasi tutte molto brevi apparte tre o quattro.
leobulero
 
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 19 maggio 2007, 2:40

Messaggioda zoon » giovedì 20 dicembre 2007, 23:36

ottima scoperta, leo... sei nel kernel del connettivismo...
zoon
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:07

Messaggioda Logos » sabato 22 dicembre 2007, 16:19

E se fosse meta-fantascienza? :)

Logos
Logos
 
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 9:33

Messaggioda aracnofila » domenica 23 dicembre 2007, 0:27

la descrizione fatta da leobulero mi fa tornare a mente (le miriadi di ) racconti di Primo Levi
aracnofila
 
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2007, 21:18
Località: Venezia


Torna a Libri, riviste, e-book

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron