L'idea della fantascienza ottimista è scema, come tutto ciò che mette freno alla fantascienza e all'arte in generale. Credo nei manifesti artistici, ma come promotori di un'estetica, non di un contenuto moraleggiante tanto scabro quanto striminzito come l'ottimismo o come per esempio "la delicatezza dei dialoghi per non urtare i più suscettibili al turpiloquio" (ma ci pensate a un manifesto del genere?). Se Stoddard si deprime leggendo di distopie, non vedo perché devo farlo anch'io. Le distopie mi nutrono, il male mi nutre, ma questo non significa che voglia vivere in un totalitarismo, o tra macchine che si cibano dei miei liquidi. Io sono favorevole solo alla
fantascienza, positiva, negativa, etero oppure omo, purché sia buona fantascienza, che sappia stimolare, che sappia deprimere quando è necessario, che trasmetta serenità se serve. C'è bisogno di fantascienza. Punto. Dire che l'ottimismo è meglio del pessimismo è come dire che l'ossigeno in pianura e migliore dell'ossigeno in collina.
That's my idea.

Da notare, poi, che l'autore del manifesto, nel suo blog, tra i commenti,
risponde così, un po' snaturando la sua idea originaria: "A clarification: I am not promoting the takeover of the world by benevolent scientists and cuddly captains of industry—I would simply like to see a broader palette of characters, with more realistic personality traits. Not all businesspeople are bent on raping the planet; not every chill-dude-next-door is altruistic and perfect. Sometimes great things come from evil characters; sometimes terrible things happen from the best intentions.
Let’s create all sorts of characters–but let’s put them in a position to act, and let’s make sure they *act.* [Corsivi miei]". Stoddard dice che vorrebbe personaggi realistici, nel senso di non stereotipati, perché non tutti gli industriali sono delle iene e non tutti i ragazzini vicini di casa sono buoni (ma va?). Ma sbaglio oppure dicendo così si contraddice?

Questa non è fantascienza ottimista o positiva, ma fantascienza
positivista. Io credo che Stoddard debba lucidarsi le sinapsi, ha le idee un po' confuse.
7di9