>Articoli | Connettivismo
Cadenze cosmiche ai margini di un'eclissi cibernetica
di 7di9

Jam session connettivista prevista per il 23 dicembre 2008, ore 22,00.

Un immane cataclisma sta per abbattersi su tutti noi. Le fondamenta dell’universo visibile sono minacciate dall’avvento di una frattura nelle pieghe dello spazio-tempo. Cosa accadrà al mondo così come lo conosciamo? Salvarsi è impossibile.

Coordinando gli impulsi semiotici di una falange di connettivisti, per l’occasione raggruppati sotto le linee d’azione del Clan della Bassa Entropia, un nugolo di lupi siderali tenterà di setacciare i contorni della catastrofe, sondandone le molteplici morfologie noumeniche, nel corso di una sessione di scrittura collettiva, una jam session negromantica di ispirazione cubista.

La galassia è in fiamme, ma anche l’inferno può costituire una possente quanto raggelante corrente di rinascita. Nessuno può dire cosa accadrà realmente, quali frattali di immagini e pensieri e intrecci l’avanzata connettivista porterà alla luce, né se gli intenti del Clan della Bassa Entropia vedranno realizzati i propri schemi. Non ci resta che essere lì, sintonizzandoci su queste coordinate:

Tempo: 23 dicembre 2009, ore 22,00

Luogo: SUPERNOVA EXPRESS

L'event si terrà in contemporanea con Tersicore, trasmissione radiofonica trasmessa in diretta streaming, ideata e condotta da Zoon: Connettivismo, fantascienza e poesia immersa in un abisso elettroacido e oscuro. La trasmissione è ascoltabile a questo link: http://radionation.it:8888/listen.pls (il file, una volta scaricato, può essere aperto con il software Winamp o con altri programmi simili, ad es. iTunes). Tutti gli aggiornamenti relativi al programma in diretta su Cybergoth oppure sulle cyberfrequenze di http://nexialismonair.splinder.com/.

Questa la traccia di partenza:

Esattamente uno zeptosecondo fa, un vascello aerospaziale alieno, apparentemente privo di equipaggio, forse saccheggiato, alla deriva, ha tagliato il reticolo di stelle sopra le nostre teste, appena al di là dell'orbita terrestre. La realtà, così come la conosciamo, ha assunto la struttura di un pensiero morto in grado di divorare interi mondi. Il sole si sta sciogliendo, producendo rivoli fenici di degradazioni cosmiche. Il cielo è una colata di pece vischiosa, nero animato che fossilizza all'istante i rintocchi meccanici del clock cibernetico. Libera dal tempo, la galassia collassa, il kernel si disperde, tra visioni accecanti di ingranaggi dormienti e torture riflesse di corpi, vite e sogni pietrificati come statue di sale pietrificate da deflagrazioni inumane. Noi continuiamo a respirare, sì, ma l'illusione si sgretola; l'allucinazione liquida è la nostra ultima speranza. Siamo già morti… Il Clan della Bassa Entropia chiama a raccolta tutti coloro che aspirano a rallentare questa inaspettata quanto salvifica apocalisse cosmica… Ripetiamo, esattamente uno zeptosecondo fa, un vascello…

COMMENTI

chi volesse partecipare ma non ha ancora la possibilità di postare su supernovaexpress.splinder.com lo segnali qui.

zoon, 3 dicembre 2008, 13:37

AGGIUNGI UN COMMENTO

Per inserire un commento indica 1) un nome o pseudonimo; 2) inserisci il tuo commento; 3) inserisci la parola che coincide con quella mostrata dall'immagine. Commenti più lunghi di duemila caratteri non saranno accettati.

Nome:

E-mail:

URL:

Commento:

Inserisci la parola: