>NeXT | Iterazione 05
L'Accademia dei Sogni

Estate, tempo di sole e di vacanze. Beato chi riuscirà a goderseli entrambi, gli elementi costitutivi di ogni estate che si rispetti. Noi di NeXT dobbiamo accontentarci della calura, responsabile di picchi di traspirazione e isterismo, e dovremo rinunciare alla bellezza spensierata delle ferie. Le mille attività che abbiamo in cantiere ci impediscono di godere di un pur meritato riposo, ma è una rinuncia a cui ci prestiamo lieti, fiduciosi della bontà dei prodotti che sapremo presto offrirvi.

Siamo ormai giunti all’iterazione 05, e abbiamo deciso di onorare i nostri pazienti lettori e generosi collaboratori con una ridefinizione dei punti cardinali del Manifesto del Connettivismo. Sulla scia del cambio di stagione, penserà qualcuno. Forse è vero, ma solo in parte: di comune accordo, abbiamo convenuto che fosse giunto il momento di scrollare dalle spalle del documento programmatico del movimento quella patina di antico e obsoleto che lo aveva reso ostico (seppure affascinante) ai più. Futuro, è questa la parola d’ordine del connettivismo: d’ora in avanti, assalto al futuro sarà la nostra regola.

A dimostrarlo ci sono le nostre consuete rubriche: non a caso Un altro orizzonte ospita una provocatoria riflessione sul ruolo dell’uomo e di Dio nell’ordine delle cose; non a caso in Tempi Moderni comincia una panoramica su uno dei temi di più scottante attualità, oltre che di più radicale ispirazione, della scienza teorica attuale: la prima delle tre puntate che dedicheremo all’argomento introduce i non addetti ai lavori al paradigma olografico, una teoria tanto sconcertante da echeggiare la visione esegetica di Philip K. Dick in un costrutto logico ineccepibile quanto inverificabile... Idee e astrazioni che sembrano avere più di un debito verso un altro dei grandi ispiratori del connettivismo, il maestro di folgorazioni e visioni William Blake. Ma quale posto per il connettivismo nella prospettiva del tempo? Zoon cerca di definirne il ruolo in relazione al nostro presente quotidiano in Frame e Focus, per poi spingere la meditazione verso le sue ultime implicazioni future in Zoom.

E poi, dulcis in fundo, ci sono i racconti, la vera anima della nostra rivista. L’iterazione 05 segna il ritorno sulle nostre pagine di due connettivisti della prima ora come Ubi e Darren Frei che ci offrono, ognuno dal suo personale punto di vista, l’esito di una medesima esperienza interiore come solo può essere una discesa negli inferi. Ma questo numero segna anche, finalmente, l’esordio sulle nostre pagine narrative di un altro fiero propugnatore del movimento, da diversi anni ormai attivo nel settore con una delle migliori webzine fantascientifiche in circolazione. Chi conosce Continuum, avrà capito di chi stiamo parlando: il suo curatore, fedele alla linea del manifesto, ha deciso di firmarsi con uno pseudonimo e ha scelto come identità quella di ρ, per regalarci dopo un paio di visioni poetiche un racconto degno della sua statura come è Neuronica. E a chiudere l’offerta ci sono, come da consuetudine, tre racconti di noi redattori della rivista, Pykmil, X e Zoon.

Per finire, lo splendido corredo grafico di questo numero è opera di Luca Crema, artista genovese di grande talento che ci preme di ringraziare per la preziosa collaborazione.

Ci piace credere che, mentre leggerete queste righe, starete bramando un fiato di brezza serale immersi nella calura di una spiaggia assolata e, magari, poco affollata. Un cielo azzurro e incandescente racchiuso dall’orizzonte e, in sottofondo, lo sciabordio delle onde del mare sull’arenile. Speriamo in ogni caso che NeXT sappia rivelarsi meritevole della vostra compagnia, riuscendo a onorare la vostra attenzione per tutta la durata delle vacanze. Si va in ferie dalla vita di tutti i giorni, ma non dall’Accademia dei Sogni.

Ricordiamo a tutti che da dicembre si è aperta la campagna abbonamenti di NeXT. Se lo volete, potrete portarvi a casa 4 dei primi 5 numeri di NeXT (dall'Iterazione 00 all'Iterazione 04) semplicemente scrivendoci al solito indirizzo: info[ at ]next-station.org. Per questa soluzione, che attraverso l’invio di un singolo pacchetto ci permetterà di contenere le spese di spedizione, pagherete solo 10 euro. Se invece desiderate abbonarvi a 4 numeri qualsiasi, eventualmente non ancora usciti, dovrete solo segnalarcelo: il prezzo da corrispondere, in questo caso, sarà di 15 euro.

NeXT – Iterazione 05: 76 pagine di futuro e poesia, impreziosite dalle immagini di Luca Crema e dalla grafica di Giorgio Messina. Rivista creata e diretta da Pykmil, X e Zoon.

Grazie a tutti.