>News | Fantascienza
Premio Italia 2014: i risultati dei connettivisti

Sabato 24 maggio sono stati proclamati i vincitori dell'edizione 2014 del Premio Italia. Delle numerose nomination raccolte da opere connettiviste e da collaboratori di Next e Next Station, molte si sono tradotte in successi. Vediamo quali.

Durante la Sticcon XXVIII ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei Premi Italia, il riconoscimento che da 40 anni viene attribuito alle migliori opere e ai migliori operatori del settore in Italia. Come segnalava Fantascienza.com, l'edizione 2014 è stata ai vertici storici per quanto riguarda il numero degli aventi diritto al voto, ben 1030 assommando i partecipanti alle ultime cinque Italcon e gli iscritti alla World SF Italia. Alla fine hanno votato in almeno una categoria 250 elettori, pari a poco meno del 25% del totale degli aventi diritto, e anche così i Premi Italia 2014 si sono confermati tra i più partecipati della storia.

Ancora più degno di nota è quindi il risultato dei candidati connettivisti, che avevamo già promosso su queste pagine. Segnaliamo in particolare le affermazioni nelle seguenti categorie: miglior romanzo italiano del 2013 è stato eletto Livido di Francesco Verso (di imminente uscita anche sul mercato internazionale con una edizione australiana in lingua inglese), miglior curatore Emanuele Manco (collaboratore storico sia di Next che di Next Station) per Fantasy Magazine, miglior traduttore dell'anno Salvatore Proietti e miglior articolo su pubblicazione non professionale La mappa del futuro: uno sguardo alla fantascienza dal 1984 a oggi di Giovanni De Matteo. Inoltre miglior romanzo internazionale pubblicato in Italia nel 2013 è stato votato Paradisi Perduti di Ursula K. Le Guin, tradotto proprio da Salvatore. Un risultato non del tutto inatteso, ma di certo al di là delle nostre aspettative.

La manifestazione, organizzata dallo Star Trek Italian Club a Bellaria, ospita da qualche anno la Italcon, l'annuale convention della fantascienza italiana, nel cui ambito si sono svolte quest'anno anche le presentazioni di due importanti titoli connettivisti: il romanzo Corpi spenti di Giovanni De Matteo, in uscita a giugno per "Urania", e il libro Partita di anime di Giovanni Agnoloni, fresco di stampa per Galaad Edizioni. I premi Italia sono stati annunciati nel corso della cerimonia di gala, tenutasi nella serata di sabato 24 maggio presso il Centro Congressi Europeo della cittadina del litorale romagnolo.

In nome del collettivo di Next/Next Station vogliamo esprimere la nostra soddisfazione per i risultati ottenuti e rivolgere un ringraziamento sincero a tutti i lettori e i sostenitori che hanno apprezzato il nostro operato, ricordandosene in sede di voto. Grazie a tutti!