>Connettivisti
Chi siamo?

Tempo fa, alcuni di noi scrissero un manifesto poetico, parlando di Lupi Siderali, presentandosi come "un gruppo di liberi pensatori indipendenti": "viviamo nel cyberspazio, siamo dappertutto" e "non conosciamo frontiere".

Con meno enfasi lirica, possiamo dire che siamo un collettivo di appassionati di generi letterari, attivi in vari ambiti e con varie mansioni (nella scrittura, nella critica, nell’arte) e principalmente interessati alle evoluzioni della letteratura e ai suoi intrecci con la speculazione scientifica e con i suoi effetti sulla nostra società.

La costruzione di ponti tra la cultura scientifica e quella umanistica è il nostro obiettivo dichiarato, insieme all’attenzione verso generi "minori" che in letteratura (e in ogni altra forma) hanno aperto strade, e dialogato con nicchie di pubblico, trascurate dalle culture ufficiali.

Da tempo, attorno ad alcuni nuclei d’interesse specifico (principalmente l’impatto della scienza e della tecnologia sulla società, sui corpi e sui linguaggi) il discorso si è fatto sempre più complesso. Se scriveremo del futuro e di temi che potrebbero avere un riflesso significativo sul nostro domani, è perchè già oggi è evidente la loro rilevanza.

A condurci qui sono state anche le nostre storie personali. Ma nel corso degli anni ci sono stati altri progetti collettivi. Ecco qualche esempio:
  • NeXT, bollettino di cultura connettivista, fondato nel 2005 da Sandro Battisti, Giovanni De Matteo e Marco Milani. Ha pubblicato nei suoi (finora) 12 numeri articoli, racconti e flash dal futuro. Oggi è diretta da Sandro Battisti.
  • Supernova Express, l’antologia manifesto del Connettivismo (curata da Giovanni De Matteo e Marco Zolin, edita da Ferrara Edizioni, FantaNET, 2007. Introduzione di Valerio Evangelisti).
  • Continuum n. 26, numero monografico speciale della webzine di Roberto Furlani, dedicato al Connettivismo.
  • Frammenti di una rosa quantica, la seconda antologia del Connettivismo (curata da Lukha Kremo Baroncinij, edita da Kipple Officina Libraria, Bibliotheka di Avatär, 2008).
  • Next International, primo numero internazionale della nostra rivista. A cura di Giovanni De Matteo e Salvatore Proietti. Con interventi di Richard K. Morgan, Giuseppe Lippi, Riccardo Valla. Guest star Alan D. Altieri, con il racconto Contact with the Enemy. Copertina di Franco Brambilla, progetto grafico di Annalisa Antonini e Giorgio Raffaelli.