>News | Fantascienza
Premio Italia 2014: i finalisti
di X

Sono stati annunciati la scorsa settimana i finalisti dell'edizione 2014 del Premio Italia. Diverse le nomination raccolte da opere connettiviste e da collaboratori di Next e Next Station.

La scorsa settimana Fantascienza.com ha annunciato i finalisti dell'edizione 2014 del Premio Italia. I risultati di ciascuna categoria sono consultabili sul sito ufficiale, dove è possibile prendere visione anche delle statistiche relative a tutte le segnalazioni.

Come accade ormai da diversi anni a questa parte, diverse sono le nomination guadagnate da opere e autori del circuito connettivista. Senza tralasciare i nostri numerosi collaboratori e "compagni di strada" finalisti nelle diverse categorie "personali": Franco Brambilla (artefice della copertina del nostro epocale Next International) è candidato come artista dell'anno, Emanuele Manco e Carmine Treanni sono candidati entrambi come curatori per il ruolo che ricoprono rispettivamente in Fantasy Magazine e Delos SF, Salvatore Proietti come traduttore, Lukha B. Kremo nella categoria dedicata agli operatori artistici. Livido di Francesco Verso, già vincitore del Premio Odissea, concorre come miglior romanzo di fantascienza dell'anno, mentre Paradisi Perduti di Ursula K. Le Guin (tradotto da Salvatore Proietti per Delos Books) è giunto finalista tra i migliori romanzi internazionali. Il saggio di Proietti dedicato alla grande autrice americana entra nella cinquina dei migliori articoli professionali, meritando al libro la terza candidatura in tre diverse categorie, probabilmente un record (aspettiamo che la World SF Italia ne prenda eventualmente atto e nel caso ce ne dia notizia sul suo sito rinnovato, comprensivo di una simpatica pagina dedicata alle curiosità sul Premio Italia). Centra la finale la raccolta di saggi Citymakers, a cura di Emmanuele Pilia. Insieme a Hypnos, Next si conferma tra le migliori riviste non professionali, mentre il blog HyperHouse di Sandro Battisti si distingue tra i siti web amatoriali.

Adesso ci sarà tempo fino alla mezzanotte di venerdì 18 aprile per esprimere la propria preferenza tra i candidati finalisti. Possono votare i soci della World SF Italia, tutti gli iscritti ad almeno una delle ultime cinque Italcon e i preiscritti alla convention di quest'anno, che si svolgerà dal 22 al 25 maggio 2014 a Bellaria, dove saranno anche annunciati i vincitori. Gli aventi diritto che non fossero stati già contattati dall'organizzazione possono richiedere le credenziali all'indirizzo staff@worldsf.it.

Di comune accordo con gli autori interessati, vogliamo far nostro l'insegnamento del mondo anglosassone e, seguendo l'esempio già adottato dalle Edizioni Della Vigna di Luigi Petruzzelli, abbiamo deciso di rendere disponibili per tutta la durata delle votazioni i nostri racconti e articoli in finale. Da oggi troverete quindi on-line i seguenti lavori, pubblicati sulle nostre pagine laddove non fossero già disponibili in rete:

Articolo su pubblicazione professionale

Articolo su pubblicazione amatoriale

Racconto su pubblicazione amatoriale