>NeXT | Iterazione 06
La via delle stelle

NeXT, la rivista di cultura connettivista, arriva al numero 6 e lo fa con una progressione che potremmo definire stellare. Molte novità hanno interessato il movimento negli ultimi mesi: la nascita di NeXT Station è stata, più che un ritorno al mondo di Internet, una tappa imprescindibile nel nostro cammino. Da tempo ci rendevamo infatti conto della necessità di offrire ai nostri autori e lettori un punto di riferimento fisso sulla Rete, un faro cui guardare nel corso delle loro peregrinazioni cibernetiche. The NeXT Station nasce quindi con questo scopo: concepita dall’estro tecnico di Umberto "2x0" Pace, la stazione del connettivismo sarà costantemente aggiornata con news dal fronte, poesie, racconti, articoli di approfondimento e appuntamenti.

L’iterazione 06 di NeXT segna un’ulteriore svolta. Dopo i primi numeri nati grazie al supporto tecnico della Ditta Ferrara e del Club GhoST di Torino, d’ora in avanti la nostra rivista sarà made in Cagliostro: Giorgio Messina, che già curava l’efficace veste grafica di NeXT, si occuperà ora anche della sua produzione materiale. Noi della direzione non possiamo che ringraziare Massimo Ferrara per la disponibilità dimostrata finora, e ci auguriamo che il futuro della nostra collaborazione con la Cagliostro E-Press si riveli altrettanto fruttuosa di quella fin qui sviluppata. Ma dalle sorprese che abbiamo in cantiere per il futuro imminente, possiamo tranquillamente nutrire ottime speranze.

Con una copertina a colori firmata dall’eccellente Claudio Iemmola e straordinarie illustrazioni interne di Daniele Cascone, questo numero ha l’onore di presentare la solita messe di versi e racconti (a firma di 2x0, Pykmil, Kremo, Evertrip, Dottore in Niente, Zoon e X) e articoli. Tra questi ultimi, le consuete riflessioni sul futuro della tecnologia estrapolate da Zoon e la seconda puntata del saggio di X sul paradigma olografico, oltre a un messaggio transmentale di Velimir Chlebnikov, Signore dell’Orbe Terracqueo e nume tutelare della rivoluzione cubofuturista. La tensione all’avanguardia fantascientifica che il connettivismo si pone come obiettivo è codificata nel documento programmatico del movimento, Nuove prospettive per la fantascienza del futuro, che dopo essere transitato on line (sulle pagine elettroniche di Delos e NeXT Station) approda adesso sulla carta di NeXT.

Questo è l’inizio di un nuovo viaggio. Affrettatevi, unitevi a noi: scopriremo insieme la via delle stelle.

NeXT – Iterazione 06: 76 pagine di futuro e poesia, impreziosite dalle immagini di Daniele Cascone, con una copertina originale di Claudio Iemmola. Rivista creata e diretta da Pykmil, X e Zoon.

Contatti: info[ at ]next-station.org


Costo NeXT - Iterazione 06: 3 euro più spese di spedizione. Costo Abbonamenti – 4 numeri a scelta: 15 euro.

A causa del progressivo esaurimento delle nostre scorte, abbiamo dovuto rivedere al rialzo il prezzo degli arretrati. Quella che segue è la nuova tabella di riferimento da tenere in considerazione per i vostri ordini:
  • un numero a scelta: 4 euro + 2 di spedizione;
  • 2 numeri a scelta: 10 euro spedizione inclusa;
  • 3 numeri a scelta: 14 euro spedizione inclusa;
  • 4 numeri a scelta: 18 euro spedizione inclusa;
  • 5 numeri a scelta: 22 euro spedizione inclusa;
  • 6 numeri a scelta: 25 euro spedizione inclusa;