>NeXT | Connettivisti
X

Nato a Policoro (MT) nel 1981, sono cresciuto prima a Melfi (PZ) e poi a Castelnuovo di Conza (SA). Di formazione scientifica, mi sono laureato in Ingegneria Elettronica nel 2005. Attualmente sono impiegato in una società attiva nel settore delle fonti di energia rinnovabili.

Ho cominciato a dedicarmi con propositi "seri" alla scrittura a partire dal 2003. Nel 2004 sono giunto finalista alla decima edizione del Premio Alien per racconti di fantascienza. Nel 2005 ho vinto la seconda edizione del prestigioso Premio Robot, indetto dall'omonima mitica rivista, e la settima edizione del Fauno d'Oro, Premio Letterario Città di Contursi Terme (SA). Con il mio primo romanzo, Mutazioni, sono entrato in finale al Premio Solaria 2000 indetto da Fanucci; con il secondo, Nel Tempo del Deviante, sono stato segnalato all’ultima edizione del Premio Fantascienza.com dedicato a romanzi inediti di fantascienza. Entrambi resteranno presumibilmente inediti ad vitam.

In compenso molti dei miei racconti sono pubblicati in rete (sui siti Delos e Continuum) e in antologie cartacee: Lost Highway Motel (Cut-up Edizioni, 2005), Noir no War (Perrone Editore, 2005), Antologia del Fantastico Italiano Underground (Il Foglio Editore, 2006). Il racconto Viaggio ai confini della notte sarà pubblicato sul prossimo numero della rivista di fantascienza ROBOT.

Nell'aprile del 2006 è uscito il mio libro d'esordio: Revenant - Storie di ritorni e di ritornanti, un'antologia di racconti che ha segnato l'esordio della nuova collana di narrativa fantastica della Ferrara Edizioni, FantaNET. Nel marzo 2007 ho curato insieme a Marco Zolin l'antologia manifesto del connettivismo, Supernova Express, sempre per FantaNET. Nello stesso anno ho vinto il Premio Urania con il romanzo Sezione π², pubblicato da Mondadori.

La seconda antologia del connettivismo, Frammenti di una rosa quantica, contiene il mio racconto Orizzonte degli eventi.

Con lo pseudonimo di X sono tra i fondatori e curatori della rivista NeXT, organo di stampa del connettivismo. Collaboro inoltre con la webzine Continuum e sono redattore di Fantascienza.com, il portale italiano dedicato alla fantascienza, per il quale tengo la rubrica Borderline. Come se questo non bastasse, reggo il Ministero dell'Entropia nel Governo della Nazione Oscura KAOS-SF di Lukha Kremo Baroncinij.

Il mio blog personale è Uno strano attrattore.



HA PUBBLICATO IN NeXT STATION