>Ultimi articoli
Nexian Brainware
Il percorso di riscoperta dei live più memorabili a cui il nostro Sandro Battisti ha partecipato si prende una pausa. Con l'occasione, approfittiamo per condividere una sua riflessione sulla permeabilità di immaginari e sensibilità e sull'importanza catalizzante della musica.
Pioniere del machine learning e dello studio di forme di "vita artificiale", Nils Aall Barricelli è uno di quei personaggi che, benché relegati nelle retrovie delle cronache scientifiche, hanno fornito un apporto decisivo per lo sviluppo della ricerca in campi divenuti oggi strategici per il futuro. Roberto Paura, co-fondatore e presidente dell'Italian Institute for the Future, storica firma di Delos Science Fiction e Quaderni d'Altri Tempi, co-curatore con Francesco Verso delle antologie Segnali dal futuro e Antropocene e curatore per CentoAutori della collana Megaverso, in cui è uscito anche il suo ultimo libro Universi paralleli, ci introduce alla sua conoscenza con questo profilo, che segna anche l'inizio della sua collaborazione con la nostra testata.
Un reportage letterario dal Bosforo, una raccolta di barlumi futuri colti lungo le strade della Porta d'Oriente.
Alex Tonelli ci conduce alla scoperta dei mondi fantastici, surreali e onirici del più grande scrittore giapponese vivente, tra i maestri contemporanei della letteratura dell'immaginario.
Quarta tappa nel cammino di riscoperta degli eventi live in un periodo di transizione dalla New Wave verso il Gothic e l'Industrial. Questa volta accompagniamo Sandro Battisti lungo le onde sonore del tempo fino al 1991. A Roma approdano i Death in June...

Connections beyond borders: The Connectivist Manifesto di Connettivisti

We are the Keepers of Perception, Guardians of Fallen Angels, Wolves of the Stars. A collective of free, independent dreamers. We live in cyberspace, we are everywhere. We know no frontiers. This is our manifesto.

The Connectivist Manifesto is finally available in English translation, thanks to the work of Arielle Saiber, Salvatore Proietti & Giovanni De Matteo.

Leave your minds free to spread beyond the frontiers! [LEGGI TUTTO...]

MANIFESTO 2.0

Più conciso e diretto del precedente, pronto all'emergenza, renitente a ogni chiusura: perché essere tutto è l'unica possibilità, la sola sperabile consistenza. [LEGGI TUTTO...]

Next International # 01

The first international issue of our magazine, edited by Giovanni De Matteo and Salvatore Proietti, is now available. 80 pages of science fiction and visions from the future: short stories, articles, and illustrations. [LEGGI TUTTO...]