>NeXT | Iterazione 03
Picnic sul ciglio della strada

Fine d’anno coi fuochi d’artificio, per il collettivo connettivista. Molti eventi si sono succeduti negli ultimi mesi, tanto che sarebbe facile dimenticare di annoverarne qualcuno. Ci proviamo: da qualche mese, ormai, è in distribuzione l'ultimo libro di Marco "Pykmil" Milani (HSF, per Prospettiva Editrice), una raccolta di racconti fantastici e dell'orrore; la settimana scorsa, invece, è stato presentato alla fiera della piccola e media editoria di Roma, Più libri più liberi, l'antologia Noir no War (Giulio Perrone Editore), una raccolta di 12 racconti fantastici, horror, noir e di fantascienza, curata sempre da Pykmil con Alda Teodorani e comprensiva, oltre che di racconti di X e Zoon, anche di opere di Valerio Evangelisti e Ivo Scanner; come se ciò non bastasse, X s'è portato pure a casa il Premio Robot, indetto dall’omonima mitica rivista; e, nel frattempo, è entrato in fase attuativa il primo cortometraggio connettivista: La trentunesima ora.

Vi sembra poco? E allora eccovi anche il terzo numero di NeXT, la rivista di cultura connettivista che ormai giunge a tagliare il traguardo del primo anno di vita. Era infatti proprio di questi tempi, l’anno scorso, che Pykmil, X e Zoon si ritrovavano nelle loro chiacchierate virtuali notturne a discutere del futuro. Il futuro è oggi: collaborazioni prestigiose e molteplici, attività diversificate praticamente su ogni fronte e tanta, tanta voglia di continuare a fare bene. E, per l'occasione, abbiamo deciso di concedere ai nostri lettori la comodità di un abbonamento, che da più parti ci era stato sollecitato. A partire da ora, potrete portarvi a casa i primi 4 numeri di NeXT (dall'Iterazione 00 all'Iterazione 03) semplicemente scrivendoci al solito indirizzo: info[ at ]next-station.org. Per questa soluzione, che attraverso l’invio di un singolo pacchetto ci permetterà di contenere le spese di spedizione, pagherete solo 10 euro. Se invece desiderate abbonarvi a 4 numeri qualsiasi, eventualmente non ancora usciti, dovrete solo segnalarcelo: il prezzo da corrispondere, in questo caso, sarà di 15 euro.

E adesso parliamo di NeXT, Iterazione 03. Un numero speciale, dicevamo, perché in qualche modo sentivamo di dover celebrare. Nelle 76 pagine curate con la consueta eleganza da Giorgio Messina e magnificamente illustrate da Lady Chatterly trovano dunque posto 8 racconti, la consueta galleria di componimenti poetici e gli spazi per l’approfondimento sulle nuove (e sulle prossime) tecnologie. I racconti, innanzitutto: Zoon ci prende per mano per guidarci in una delle sue folgoranti escursioni lungo la linea di confine tra la realtà e il sogno; Pykmil dipinge lo scenario di un’invasione aliena futura molto particolare; Sphinx ci regala una piccola perla di esistenzialismo nell’era della riproducibilità elettronica delle emozioni; 2x0 narra con la sua innata capacità evocativa dei retroscena di una futura migrazione spaziale; Filth si concede il tono leggero, annerito da spruzzatine di sensibilità gotica, di una fiaba nera nella migliore tradizione di Tim Burton e, per finire, X si regala un'incursione in un medioevo in cui il rosso del fuoco e del sangue sono gli unici colori che macchiano l’acciaio delle spade… e delle ossa. E mancano ancora due nomi all’appello. Per loro, squillo di trombe e rullo di tamburi perché si tratta delle prime due donne ad esordire sulle nostre pagine: Good, una veterana del settore, inscena una furibonda cavalcata nei territori del fantasy, con un racconto che si presta a molteplici chiavi di lettura; Fata Morgana, invece, si dedica al futuro, a un mondo che richiama la facilità manipolativa degli scenari dipinti da Iain M. Banks e Richard Cadrey, in cui il corpo è solo una frontiera da ridefinire a piacimento.

E poi, quarta donna di questa iterazione, ecco a voi Amarilli Arenosto, raffinata pittrice toscana a cui abbiamo voluto dedicare una purtroppo breve panoramica artistica. Basta così? Manco per sogno: in questo numero potrete ancora leggere di Edgar Allan Poe, maestro ineguagliabile e nume tutelare della frangia orrorifica del connettivismo, delle avveniristiche tecniche di estensione della vita, delle ultime notizie dal fronte della tecnologia, con una nuova rubrica a cura di Zoon. Saremo ben lieti di raccontarvi di questo e d’altro, se vorrete unirvi a noi nel nostro picnic sul ciglio della strada.

Noi del direttorio desideriamo ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questo numero, gli autori, gli illustratori e tutti gli altri collaboratori. Grazie a loro, il Movimento si ampia e si rinnova, evolvendo verso il futuro.

NeXT – Iterazione 03: 76 pagine di futuro e poesia, impreziosite dalle raffinate illustrazioni di Lady Chatterly e Amarilli Arenosto, curate graficamente da Giorgio Messina. Rivista creata e diretta da Pykmil, X e Zoon.

Costo NeXT - Iterazione 03: 3 euro + spese di spedizione.
Costo Abbonamento 2005 – 4 numeri già usciti: 10 euro.
Costo Abbonamenti – 4 numeri a scelta: 15 euro.

Grazie a tutti.