>Articoli | Connettivismo
Futuri Connessi
di 7di9

Sabato 28 febbraio prossimo, presso lo Spazio Polaresco di Bergamo, il Centro Universitario Teatrale e il movimento connettivista, prendendo spunto dalla ricorrenza del centenario della fondazione del Futurismo, che cade il 20 febbraio di quest’anno, presenteranno uno spettacolo dedicato a due avanguardie artistiche italiane, entrambe accomunate dal desiderio di varcare i confini del presente: il Futurismo e il Connettivismo. Gli attori del CUT si esibiranno nella recitazione di testi di produzione futurista, mentre i connettivisti metteranno in scena alcune loro creazioni: a cominciare dal manifesto del Connettivismo, per poi proseguire con la proiezione del corto cinematografico Lo Specchio e la Pistola, per la regia di Alberto Rizzi, tratto da un racconto di Alex “Logos” Tonelli, brano che verrà a sua volta teatralizzato da Giuliano Gariboldi, attore e docente del CUT; per continuare con il reading futurista-fantascientifico di Lukha Kremo Baroncinj, tratto dalle pagine del suo ultimo romanzo, Gli Occhi dell’Anti-dio: gli impulsi gotico-cibernetici di Sandro “Zoon” Battisti, co-fondatore del movimento nonché webmaster del portale Cybergoth; i deliri surreali di Mario “BlackM” Gazzola, che offrirà una lettura drammatizzata del suo racconto Barriere; le atmosfere catartiche di Visione, a cura di Paolo “Evertrip” Ferrante; per poi finire con il reading collettivo Cadenze Cosmiche ai Margini di un’Eclissi Cibernetica, testo nato dalla penna di più di dieci autori connettivisti nel corso di una sessione di scrittura collettiva on line tenutasi il 23 dicembre del 2008 sulle pagine elettroniche del blog Supernova Express, e che verrà interpretato da un trio di esponenti del movimento.

Il CUT. La compagine teatrale del CUT di Bergamo nasce nel 1978. A partire dal 1993, il centro è interamente gestito da studenti universitari. La direzione artistica è attualmente affidata al veterano Claudio Morandi. Nel corso degli anni, il centro si è distinto per la capacità di saper valorizzare le leve locali e per l’alto livello qualitativo espresso sul palco. L'associazione produce con continuità spettacoli e promuove serate e rassegne teatrali liberamente organizzate.

Il Connettivismo. Il movimento connettivista viene fondato nel 2004 da Sandro Battisti (autore di moltissimi racconti e romanzi apparsi su riviste e antologie, e conduttore di un programma radiofonico, Tersicore), Marco Milani (scrittore pubblicato sia in Italia che all’estero, oltre che editore con le Edizioni Diversa Sintonia) e Giovanni De Matteo (quest’ultimo vincitore nel 2006 del mondadoriano Premio Urania, con il romanzo Sezione Pi Quadro). Dal 2004, il Connettivismo ha prodotto due antologie narrative (Supernova Express, del 2007 e per la Ferrara Edizioni, e Frammenti di una Rosa Quantica, del 2008, pubblicato dalla casa editrice milanese Kipple Officina Libraria), oltre a ben undici numeri della rivista Next, braccio divulgativo cartaceo della poetica connetivista, che unisce fantascienza e speculazione pura – scientifica, filosofica ecc. – oltre a poesia, critica, sperimentazione e sguardi sul futuro presente, in un crescendo memetico che di numero in numero rischia di esplodere ben oltre i confini della Singolarità. La compagine connettivista è in costante crescita, poiché il Connettivismo non è un movimento chiuso, anzi, è rigorosamente open-source, aperto a chiunque senta di condividerne principi e idee.

Non resta che fornirvi le coordinate dell’evento.
Dove?
Presso lo Spazio Polaresco sito in via Polaresco, 15 a Bergamo.
Quando?
L’inizio delle performance è previsto per le ore 21,00.
L’ingresso è gratuito.

Noi ci saremo. Voi?

Per informazioni e contatti: futuri.connessi@gmail.com

NOTE:

L'immagine è opera dell'artista Fabio Giampietro.

La notizia su Fantascienza.com.

COMMENTI

noi siamo stati tutto.

zoon, 1 marzo 2009, 11:55

Ieri sera Stanotte. Il sapore dell'evento ancora in bocca, ben delineato e distinto tra le varie sfumature aromatiche che i performers hanno vissuto. Ringraziare, subito, perché è doveroso e giusto, chi si è fatto carico di tutta l'organizzazione e dell'ospitalità - nella fattispecie Alex Logos Tonelli e i ragazzi del CUT (Centro Universitario Teatrale di Bergamo). E ringraziare anche chi ha dato l'anima, ha speso tutto il sangue e la manciata di bit a sua disposizione pescandola dal nulla senziente; vado in ordine sparso, pensando a Evertrip, Black M, Kremo, Logos, Nimiel 7di9 Antare666, tutto il CUT con le loro interpretazioni futuriste e, perdonatemi, anche me, tutti quanti con la propria proposta che è rimasta dentro per l'intensità che era esattamente quella che si voleva trasmettere, giunta poi a ogni neurone, cluster di anima. Stanotte il Futurismo e il Connettivismo hanno fatto le loro nozze chimiche e alchemiche guidate da birra e pathos, e delirio e profonda intensità.

zoon, 1 marzo 2009, 20:08

AGGIUNGI UN COMMENTO

Per inserire un commento indica 1) un nome o pseudonimo; 2) inserisci il tuo commento; 3) inserisci la parola che coincide con quella mostrata dall'immagine. Commenti più lunghi di duemila caratteri non saranno accettati.

Nome:

E-mail:

URL:

Commento:

Inserisci la parola: