Sezione π²: dalla voce dei morti

Esce in questi giorni in tutte le edicole d'Italia il numero 1528 di Urania. La leggendaria collana di fantascienza della Mondadori, che lo scorso mese ha festeggiato i 55 anni di storia, ospita questo mese il romanzo vincitore dell'edizione 2006 del premio Urania.

Sezione π² è un tour de force nel futuro del dopo-Singolarità. Giovanni De Matteo, su queste pagine noto ai più come X, ci conduce in una Napoli futura cannibalizzata dalle più atroci commistioni delle piaghe che oggi la minacciano. Sulle tracce di un necromante abituato a consultare i morti per le sue indagini. E dei segreti sepolti nel suo passato.

Questa è una storia raccolta dalla voce dei morti, in presa diretta dalla Singolarità..." Siamo alla metà del XXI secolo, la curva dello sviluppo tecnologico è schizzata verso l'alto, come impazzita. Una cosa è certa, il mondo è sull'orlo di un abisso. In una metropoli italiana che stentiamo a riconoscere, violenza e omicidio hanno raggiunto proporzioni inimmaginabili. Per questo esistono gli uomini come Vincenzo Briganti, un investigatore hard-boiled stile classico, con più di un macigno sulla coscienza. E per questo i casi più atroci li affidano a lui. In modo che interroghi i morti. Solo alle vittime puoi strappare il segreto di chi le ha annientate, solo assumendo il Blue-K puoi farlo. Ma non è un gioco per tutti: per giocarlo devi essere necromante della Pi-Quadro, la Sezione Post-Mortem della Polizia Psicografica di Napoli.

Tra atmosfere noir e immanenti suggestioni futuristiche, si snoda un'indagine molto poco convenzionale. Una storia che deve molto all'insegnamento di William Gibson, Thomas Pynchon, Philip K. Dick, William Burroughs e Raymond Chandler e prosegue nel solco del future noir salito alla ribalta negli ultimi anni grazie alle opere di autori inglesi come Richard K. Morgan e Michael Marshall Smith e che in Italia ha trovato eccellente espressione in Dario Tonani. Una tappa che segna l'apertura della più prestigiosa collana di fantascienza del nostro paese alla nuova frontiera del connettivismo.

Per l'occasione, dopo l'intervista di Salvatore Proietti all'autore andata on-line sulle pagine di Delos SF, e il racconto inedito pubblicato in quella stessa sede (Notturno per Kerima), vogliamo offrire al lettore questo breve commento al libro scritto appositamente da X, come una sorta di vademecum per curiosi che volessero approfondire i risvolti più segreti (e politici) della Sezione π².

AGGIUNGI UN COMMENTO

Per inserire un commento indica 1) un nome o pseudonimo; 2) inserisci il tuo commento; 3) inserisci la parola che coincide con quella mostrata dall'immagine. Commenti più lunghi di duemila caratteri non saranno accettati.

Nome:

E-mail:

URL:

Commento:

Inserisci la parola: