>Racconti per categoria
Connettivismo

Sky Beasts

di Marco Moretti :: Racconto

Nato a Seregno (MI) nel 1966, Marco Moretti è laureato in Fisica Ambientale e appassionato di fantascienza. Suoi racconti sono apparsi su Next (ricordiamo "La vendetta biologica", nella Iterazione 13) e nell’antologia Avanguardie Futuro Oscuro ("L’abbraccio di Sedna").
Di Moretti abbiamo già proposto sulle nostre pagine "Stormi in picchiata", un frammento apocalittico che ci sembrava fortemente debitore verso le immagini oniriche di William Hope Hodgson. Presentiamo adesso un suo nuovo lavoro, non meno visionario, che riprende in chiave fantascientifica l'accattivante tradizione dei bestiari medievali. Stavolta il riferimento fantascientifico più prossimo ci sembra Bruce Sterling, con le mirabolanti specie aliene del suo classico La Matrice Spezzata (1985). Ancora più indietro nel tempo, le visioni cosmiche di Olaf Stapledon sono dietro l'angolo. Con ammirevole rigore tassonomico, presentando il suo campionario di creature Moretti mostra la dedizione e lo scrupolo dello xenobiologo. Chissà che questo "Sky Beasts" non possa costituire la base per altre future narrazioni. Noi ce lo auguriamo. - X

Eden

di Francesco Cortonesi :: Racconto

Francesco Cortonesi, classe 1971, di Arezzo, ha lavorato come speaker radiofonico notturno ed è cofondatore di Filmhorror, tra i portali di riferimento del cinema horror in Italia. I cortometraggi nati dalle sue sceneggiature si sono segnalati ai più importanti festival nazionali dedicati al cinema horror. Suoi racconti sono stati pubblicati da Ferrara Edizioni, Alacran, Kipple Officina Libraria e Dagon Press. Attualmente sta lavorando, insieme a Federico Greco (Road to L) e Danilo Arona (L’Estate di Montebuio) alla progettazione di una serie TV di fantascienza. Tra i suoi lavori più recenti si distinguono NOF4: È fantascienza, non follia!, video reading dedicato alla figura di Oreste Fernando Nannetti, internato nel manicomio di Volterra, e al monumentale libro-graffito che scolpì con una fibbia sulle pareti del reparto in cui era ricoverato (una storia lunga quasi 300 metri che parla di sistemi telepatici, uomini invisibili, macchine, aerei e misteriose astronavi), e il concept book Gotham Polaroid, che documenta storie e leggende della città del Cavaliere Oscuro. Nel racconto che vi presentiamo Francesco proietta il lettore in uno scenario da sogno. Ma la realtà preme sui suoi bordi e presto i protagonisti dovranno prenderne atto, scrollandosi di dosso l'innocenza di un'età perduta, destinata ormai a rivivere solo nel sogno condiviso della loro adolescenza. - X
Racconto pubblicato sulla Iterazione 18 di Next, finalista all'edizione 2014 del Premio Italia nella categoria Miglior racconto su pubblicazione amatoriale.

Terre morte

di X :: Racconto

Questo racconto è un esperimento ballardiano. Ma non solo. La sua stesura risale al 2004 ed è un omaggio per commemorare un anniversario. Terre morte vide la luce sul numero 0 di NeXT, quando tutto ciò che oggi conosciamo stava appena avendo inizio e non esisteva che in potenza. Oggi mi sono deciso a riprenderlo in mano per le stesse ragioni che mi spinsero a scriverlo. E' stata l'occasione per immergermi nel passato, ma anche per rimettere mano ad alcuni passaggi un po' arrugginiti. Questa nuova incarnazione di un sentimento covato a lungo, che ancora persiste sotto le ceneri, vede adesso la luce elettronica della rete. E il ciclo della vita e della morte, dell'estinzione e della rinascita, può proseguire.

Novilunio

di X :: Racconto

All’inizio sembrò che nessuno potesse togliersi dalla mente il lento e inesorabile compiersi di quell’apocalisse cosmica. Tutti pensavamo che non avremmo mai dimenticato quella notte, la notte in cui tutto cambiò.

Non da Proxima

di X :: Racconto

Funziona così. Scegliti una vita. Scegliti un pianeta. Scegliti degli amici, una donna, un lavoro. Scegliti una casa. Scegliti un inizio, scegliti una fine. E aspetta il tuo momento. Al resto pensiamo noi. Direttive, supporto logistico, comunicazioni informali, assistenza: ci teniamo al fatto che i nostri uomini riescano a sentirsi sempre a casa, noi.
Noi chi?
La Banda Nova.
Come sarebbe a dire tu chi saresti? Uno dei nostri, ovviamente.
Sei un Agente Nova.

Lady Caotica

di Zoon :: Racconto

Movimento I - Lady Caotica
Movimento II - Reprise
Movimento III - Shining_black

Cronaca del Dopo Bomba

di Logos :: Racconto

Si incamminò con passo strascicato e sofferente. La bomba l’aveva risparmiato ma il suo corpo era stato comunque consumato dalle radiazioni, dal calore e dalla violenza della detonazione.
  • ALTRI DOCUMENTI:
  • [1]